Si svolgerà da mercoledì 17 a domenica 21 luglio 2024, l’edizione numero 36 di “Mercantia – Festival Internazionale del Quarto Teatro”, uno dei più grandi eventi italiani ed internazionali dedicati allo spettacolo dal vivo ed in particolar modo al teatro di strada.
La manifestazione, dopo l’importante traguardo dell’anno scorso, conferma la durata di cinque giorni.
L’amministrazione comunale e la direzione artistica stanno già attivamente collaborando per costruire insieme un’edizione coinvolgente e ricca di novità, capace di attrarre persone di tutte le età in una Certaldo magica e senza precedenti. Nel mese di luglio, le antiche mura del borgo storico, le piazze storiche, i giardini segreti e le cripte prenderanno di nuovo vita con spettacoli appassionanti e artisti che si esibiranno ogni sera.
Le performance abbracceranno una vasta gamma di espressioni artistiche, comprese rappresentazioni teatrali, teatro di figura, cabaret, danza contemporanea, marching band e street band. Avremo anche il piacere di assistere alle esibizioni di giocolieri, equilibristi, clown, accompagnate da affascinanti sonorizzazioni e giochi di luce.
Oltre all’aspetto spettacolare, Mercantia metterà in mostra una selezione di artigianato artistico con artigiani che lavorano dal vivo, installazioni artistiche di rara bellezza, mostre di arte contemporanea e opportunità di degustare prelibatezze locali.
Massimo riserbo per ora sull’idea poetica, della quale è possibile svelare soltanto il nome: “Il trionfo del sole”, che lascia intendere a un periodo di ritrovata luce e serenità dopo gli anni di difficile ripresa post pandemia.
“Stiamo portando avanti i preparativi per la prossima edizione di Mercantia, che ci auguriamo faccia trionfare il sole davvero, regalandoci splendide giornate di festa all’aperto – commenta l’assessora alla cultura Clara Conforti -. L’evento lo scorso anno si è confermato un’esperienza travolgente, un’occasione unica per condividere la magia, l’arte e la cultura. Possiamo fin da ora invitare tutte le persone a segnare queste date in agenda e a venire a Certaldo con la voglia di emozionarsi ancora, pronti ad accogliere con entusiasmo l’atmosfera incantata della manifestazione”.
Già nel 2019 Mercantia ha ricevuto il Pegaso d’Argento della Regione Toscana, al quale l’anno scorso si è aggiunto il Pegaso d’Alabastro, il premio assegnato a chi si distingue nella promozione e nell’arricchimento della cultura toscana contemporanea nell’ambito della letteratura, dell’editoria, delle arti figurative, della musica o dello spettacolo.
È inoltre aperta la call rivolta agli artisti che desiderano proporsi per questa edizione, contattando via mail Terzostudio progetti per lo spettacolo (alice@terzostudio.it oppure teatrodistrada@terzostudio.it).
Informazioni ed aggiornamenti saranno resi noti, come di consueto, tramite i canali ufficiali del Festival www.mercantiacertaldo.it e www.facebook.com/mercantia