2021

“Se ci fosse un po’ più di silenzio, se tutti facessimo un po’ di silenzio, forse qualcosa potremmo capire…”
Questo è il suggerimento di Ivo (Roberto Benigni) nel film “La voce della luna” di Federico Fellini, il regista geniale che contaminerà anche la trentaquattresima edizione di Mercantia.
Per ascoltare la voce della luna occorre fare silenzio, un silenzio che non prevede tutto quel rumore, tutte quelle preoccupazioni, quella confusione da cui siamo circondati e che risuonano nelle nostre vite!
C’era, e ci sarà, Mercantia per le strade e le piazze di Certaldo, anche quest’anno ritorna puntuale come una grande festa del calendario. Un grazie anticipato, prima che scenda una delle notti magiche e si alzi il suo sipario, a tutti quelli che hanno lavorato e lavoreranno anche duramente perché questo avvenga…
Si accenderanno le luci, si accenderà una splendida luna piena, saremo tutti in trepida attesa, ma ecco una voce, un canto lirico si diffonderà, è Casta diva di Vincenzo Bellini, un’ode alla luna… guardatevi intorno, la cantante sarà forse su quella terrazza o si affaccerà a quella finestra…
Troppo facile parlare della luna, i riferimenti artistici sono molti, li troviamo nella musica classica e popolare, nel teatro, nel cinema, nell’arte contemporanea. Poeti, contadini, maree, donne in tenera attesa, astronomi e astrofili, tutti devono fare i conti con la luna, così anche voi spettatori, con i licantropi che incontrerete a Mercantia, e neanche vi potrete sottrarre dall’ascolto della Sonata al chiaro di luna di Beethoven né dalle peggiori canzonette di musica leggera che sfruttano il nostro amato satellite. C’è chi cammina su un filo per raggiungerla, ma lei è proprio lì, bella piena, tra le torri del borgo medievale di Certaldo.
Mercantia è stata una festa legata all’esuberanza del teatro, ma nella sua abbondanza e quantità di spettacoli e stimoli visivi, è stata anche un po’ consumista, ora le cose che il Festival vi offrirà andranno assaporate e apprezzate, lentamente, una per una…

Altre edizioni

2022

2022

…e quindi uscimmo a riveder le stelle Abbiamo scelto l’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Dopo aver faticosamente attraversato la natural burella che collega l’Inferno alla spiaggia dell’Antipurgatorio, Dante e Virgilio alla fine...

2019

2019

“ … e facciamo del nostro meglio per far crescere grandi alberi di pace e giardini di felicità.” Daisaku Ikeda Le cose belle nascono quando il bianco incontra il nero, il male il bene e la notte incontra il giorno. Così nasce anche l’alba e il tramonto… Il Quarto...

2018

2018

Ritrovare la nostra umanità è compito di ognuno di noi e anche del teatro di Mercantia…Ancora più belli, più raffinati, più profondi, ancora i nostri spettacoli, ancora nuove proposte, nuovi spazi e nuove idee, ancora più giardini segreti, ancora più festa! Vi...

2017

2017

C’è ancora tempo, spazio e materia! C’è ancora voglia, volontà e amore per immaginare e costruire una grande festa! Mercantia giunge alla sua trentesima edizione grazie a tutti, grazie a tanti e un grazie particolare anche al cielo che è stato sempre clemente con noi....