Mercantia - Festival internazionale del Quarto teatro

F.A.Q.

Dove è possibile acquistare i biglietti?

I biglietti possono essere acquistati online su ticketone.it o nei punti vendita TicketOne. Dettagli su www.boxofficetoscana.it/it/punti-vendita/.


E i ridotti?

I biglietti ridotti possono essere acquistati esclusivamente nei punti vendita TicketOne.


Quali sono i punti vendita Coop dove è possibile acquistare i ridotti?

Sono quelli indicati sul sito ufficiale di Coop, nella sezione “Viaggi e teatro" www.coopfirenze.it/viaggi-e-teatro/box-office-nei-punti-vendita.


Per gli under 7, che hanno diritto all'ingresso gratuito, qual è la procedura?

In fase di prenotazione spettacoli è necessario indicare il numero di under 7 partecipanti. Non hanno diritto al posto a sedere e dovranno essere tenuti in braccio per tutta la durata dello spettacolo.


Ho comprato il biglietto ma ho dimenticato di prenotare gli spettacoli. Posso accedere comunque ai luoghi degli spettacoli?

No, per accedere ai luoghi degli spettacoli sono obbligatori sia il possesso del biglietto sia la prenotazione del posto a sedere prenotabile su mercantia.boxofficetoscana.it/#prenota.


Ho comprato il biglietto ma, quando inserisco i codici per prenotare il posto, non risultano validi e non riesco a prenotare: come posso fare?

Dal momento dell'acquisto del biglietto potrebbero essere necessarie fino a 6 ore per l'aggiornamento del sistema di prenotazione: è sufficiente collegarsi nuovamente al sito di prenotazione qualche ora dopo l'acquisto del biglietto.


Per accedere nel borgo medievale è necessario acquistare il biglietto? Qual è la procedura?

Il borgo medievale è aperto a tutti, si può accedere anche senza biglietto. L’accesso, possibile esclusivamente da via del Castello, sarà contingentato secondo l’attuale normativa anti-Covid per cui è previsto un numero massimo di accessi in contemporanea. Diversamente dalle precedenti edizioni del festival, nelle strade del borgo non sono previsti spettacoli: si svolgono in luoghi circoscritti per l'accesso ai quali sono obbligatori biglietto e prenotazione del posto a sedere.


Per accedere alla festa, è necessario stampare biglietto e prenotazione?

Non necessariamente. Si potranno esibire i biglietti e le prenotazioni anche tramite smartphone.


Ho comprato più di un biglietto. Posso prenotare gli spettacoli anche per conto di altre persone?

Sì, per prenotare occorre avere i dati di tutti i biglietti e inserire le informazioni per la tracciabilità Covid dei partecipanti (nome, cognome, telefono ed e-mail).


Ho il biglietto ma ho perso la stampa della prenotazione e non ricordo quali spettacoli avevo prenotato. È possibile recuperare la prenotazione?

Si può recuperare la prenotazione in qualsiasi momento, collegandosi al sito mercantia.boxofficetoscana.it, alla voce “Prenotazione ingressi” e inserendo i dati del biglietto.


È possibile utilizzare la funicolare per accedere al borgo medievale?

La funicolare sarà messa a disposizione prioritariamente per gli anziani e persone con mobilità ridotta, dal momento che per motivi di linee guida anti-Covid, può trasportare 6 persone alla volta, per sei viaggi l’ora.


Da che ora è possibile accedere al borgo?

Si potrà accedere al borgo medievale a qualunque ora. Tuttavia, dalle ore 19 il giovedì e il venerdì e dalle ore 18 il sabato e la domenica, l’accesso sarà contingentato al numero massimo definito nel rispetto della normativa Anti-Covid.


Quanto tempo prima dell'inizio dello spettacolo è consigliato presentarsi?

È consigliato recarsi sul luogo dello spettacolo 20 minuti prima dell’inizio.


Se voglio cenare o comunque frequentare uno dei locali nel borgo storico di Certaldo nei giorni di Mercantia, devo comprare il biglietto o effettuare una prenotazione?

Il borgo medievale è aperto a tutti, si può accedere anche senza biglietto, fino alla capienza massima consentita dalle norme anti-Covid. Se si vuole cenare o fare un aperitivo, basterà prenotare il tavolo contattando il locale scelto.


Per entrare a Mercantia sono necessari Green Pass o tampone Covid?

No, non sono necessari.


Nel programma sono indicati i vari spettacoli: quali sono per bambini o più indicati per i bambini?

I due spettacoli della terrazza Belvedere Calindri sono i più appropriati per i bambini: "C’era due volte un piede" e "PuPazzi d’amore". Le acrobazie degli Asante Kenya e le ‘magie’ di Luca Regina sono consigliati per un pubblico di adulti e bambini.


Qual è la durata degli spettacoli?

In media la durata degli spettacoli è di 30 minuti. Fanno eccezione lo spettacolo di Paolo Migone (70’) e quello di Federico Pieri (20’).


Con un biglietto posso assistere a più spettacoli?

Sì, il biglietto è giornaliero, dunque è possibile scegliere liberamente quali e quanti spettacoli vedere, compatibilmente con gli orari in programma.


Assisterò agli spettacoli in compagnia del mio nucleo familiare: possiamo sedere in posti vicini?

Tutti i posti a sedere sono singoli e distanziati secondo le linee guida anti-Covid. Pertanto, è possibile occupare posti limitrofi ma le sedie sono comunque distanziate e non sarà quindi possibile spostarle.


Posso togliere la mascherina durante gli spettacoli?

No. Attualmente le linee guida per la fruizione degli spettacoli prevedono l'obbligo di indossare la mascherina sia mentre ci si reca nel luogo dello spettacolo (es. in coda agli ingressi) sia al proprio posto e durante tutta la durata dello spettacolo, anche se in possesso di Green Pass.


Ho prenotato lo spettacolo delle 20.15 e vorrei prenotare anche quello delle 21 ma non lo trovo prenotabile, perché?

Il sistema non consente la prenotazione di spettacoli che iniziano prima di 30 minuti dalla fine dello spettacolo prenotato. Questo per consentire le operazioni di igienizzazione delle aree degli spettacoli nel cambio tra uno spettacolo e l'altro e di consentire agli spettatori di spostarsi tra un'area l'altra.


Ho acquistato il biglietto ma lo spettacolo che volevo vedere è già esaurito, posso ottenere il rimborso?

Il biglietto è un titolo di accesso giornaliero al festival e non è relativo ad uno spettacolo specifico. Pertanto non è consentito il rimborso qualora uno o più spettacoli siano esauriti. Nella home page del sito mercantia.boxofficetoscana.it sono indicati gli eventuali spettacoli già esauriti per le diverse giornate, pertanto – se interessati ad uno spettacolo specifico – si raccomanda di verificarne la disponibilità dei posti prima dell'acquisto del biglietto. Qualora si sia già in possesso del biglietto e uno o più spettacoli fossero esauriti lo spettatore potrà comunque assistere agli spettacoli rimasti disponibili nella giornata.


Ho fatto un errore e ho sbagliato a prenotare lo spettacolo a cui volevo assistere. Posso annullare la prenotazione e farne una nuova?

È possibile indicare lo spettacolo prenotato erroneamente e lo spettacolo che invece si voleva prenotare indicando il nome e cognome della prenotazione e i codici dei biglietti scrivendo una email a mercantia@boxofficetoscana.it. Il sistema, solo dopo aver verificato la disponibilità dei posti per il nuovo spettacolo, confermerà alla mail dello spettatore l'avvenuta modifica. Nell'eventualità non non siano disponibili i posti per il nuovo spettacolo, non sarà possibile modificare la prenotazione.