La storia di Mercantia

 

Il festival nasce nel 1988 da un’idea di Alessandro Gigli, che è tuttora il direttore artistico. La prima edizione portava il nome di “Teatralfestamercatomedievale” e contava soltanto una manciata di gruppi di artisti di strada. Piano piano gli ospiti aumentano, raddoppiano, triplicano, ampliando la qualità dell’offerta e degli spettatori.

La decima edizione segna un punto di svolta importante, perché parte dall’intento di strutturare un vero e proprio progetto teatrale.

Oggi la manifestazione conta centinaia di artisti da tutta Italia e dall’estero e migliaia di visitatori ogni anno. Mercantia è a tutti gli effetti un punto di riferimento nel panorama del teatro di strada internazionale.

“Quante storie, quante emozioni, quanti amori. Citando Italo Calvino, Mercantia è come “Il castello dei destini incrociati”, un’ipotesi gaia che ci lega e lega tante cose tra loro: il teatro, l’artigianato, il borgo, il commercio, il turismo, il castello, i suoi musei, e tante, tante persone”.

Alessandro Gigli

Il Premio Chiodo d’Oro

Ogni anno, durante Mercantia, viene conferito il Premio Chiodo d’Oro, assegnato in memoria di Giancarlo Masini, conosciuto da tutti come “Beppe Chiodo”, a un artista o a una compagnia dal grande valore e con un legame importante con la manifestazione.

I luoghi del Festival

Mercantia è un’occasione unica per vivere e scoprire il borgo di Certaldo Alto e lasciarsi conquistare dai suoi luoghi come Palazzo Pretorio, il giardino di Casa Boccaccio, le piazze, ma anche gli angoli più insoliti, sotterranei e inosservati.