Mercantia - Festival internazionale del Quarto teatro

International

Amanitas Fire TheatreRepubblica Ceca

Amanitas Fire Theatre

"3GRACES"

Le tre grazie sono selvagge, fragili, tristi, allegre, calcolatrici, ingenue, sottomesse, sottili, dominanti, pacifiche, combattenti, malefiche, degne... sono DONNE.

3Graces è una performance del teatro di movimento con elementi di circo contemporaneo, fireshow, acrobazie e pantomime.

Insieme a molti effetti ignei e artistici, l'enfasi è sul trucco sorprendente, sulle maschere e sui costumi che creano l'impressione generale della storia dell'energia femminile.

Amanitas Fire Theatre

Familia FantasticIsraele

Familia Fantastic

"GRANDMA & GRANDPA FOREVER"

Nonna e nonno, come bambole lavorate a maglia, usano l'atto del lavoro a maglia e del disinnesto, l'uno con l'altro e con il pubblico, per creare una realtà nuova, e forse senza tempo.

Una commedia poetica sul lavoro a maglia e sul tempo intermedio.

Alla fine il pubblico è invitato a farsi fotografare con i nonni in indimenticabili foto di famiglia!

Familia Fantastic

"BORN TO BE WILD"

Una statua raffigurante una coppia di anziani che, alla fine della loro vita, decidono di imbarcarsi nell'avventura della loro vita!

Cavalcando la loro moto improvvisata, con la musica anni ‘70 in sottofondo, godendosi ogni momento e incontrando la gente per strada.

La scultura, che solleva ruggine, combina un attore, una bambola e un veicolo improvvisato.

Familia Fantastic

HochkantGermania

Hochkant

"CHAMELEONS"

Candidi durante il giorno e luminosi di notte, in una varietà di sfumature: i tre camaleonti.

Mentre i piccoli sfrecciano tra la folla agili, i grandi trotterellano pigramente dietro.

Cambiano i loro colori ancora e ancora.

Dalla testa ai piedi, dall'interno verso l'esterno, sono costantemente connessi l'uno con l'altro.

Hochkant

Master'n'MargaritaSerbia

Master'n'Margarita

"EUREKA!"

EUREKA! è un atto interattivo che riguarda un meccanico e il suo robot.

È una storia di ispirazione e creazione, connessione tra l'artista e l'opera d'arte.

Incontra il "capolavoro" della vecchia officina meccanica, immergiti nel fantastico mondo del vapore!

La reazione del pubblico rende la storia diversa e unica in ogni situazione.

Master'n'Margarita

Merkel & Vannix

Merkel & Vannix

"JØTTNJØL"

Due distinte creature sulla loro strada, con enormi ceste piene di avventure raccolte.

Non hanno mai finito di collezionare: dopotutto, tutto ha un valore. Jøttnjøl vengono da lontano. Da dove arrivano, o dove stanno andando, nessuno lo sa. Ma sono qui ora. La loro curiosità è senza limiti, raccolgono gli odori e i colori della vita. Una graffetta, un fiore essiccato, una pietra fortunata; cose ordinarie ma straordinarie.

Tesori personali, che non si adattano alla vita di un adulto. A loro piace prendersi cura dei tuoi e dei loro tesori, hanno abbastanza spazio per tutti.

Vagano per le strade e i vicoli alla ricerca di altri tesori, alla ricerca della massima sensazione di calore e sicurezza.

Jøttnjøl, un incontro speciale, troverà un posto nel cuore di tutti. Teatro di strada con un’inclinazione poetica. Unico e accattivante.

Merkel & Vannix

Strange ComedyGermania/Canada/USA

Strange Comedy

"THE STRANGE COMEDY SHOW"

Due incredibili performers arrivati da Canada e Stati Uniti, conducono uno spettacolo davvero esilarante e per certi versi incredibile!

La loro professionalità è così alta da aver collaborato con il Cirque du Soleil (tra le esperienze di nuovo circo più famose del mondo) e Cirque Ingenieux.

I loro numeri hanno un impatto visivo straordinario, lo spettacolo è un come sacco pieno di sorprese senza fine, combinano le tecniche del circo, con l’illusionismo, il teatro di figura alla giocoleria e alla commedia.

Quarantacinque minuti di sorprese non - stop e di puro divertimento. Imperdibili.

Strange Comedy

Teater APolonia

"STANISLAW & BOLESLAW"

Lo spettacolo è una rappresentazione teatrale sul conflitto universale tra il Re polacco Boleslaw II, conosciuto come Szczodry il generoso o Smialy l’ardito, e il Vescovo di Cracovia Stanislaw di Szczepanow.

Un conflitto che porta all’omicidio del vescovo, che in seguito diventerà un Santo e uno dei più importanti patroni polacchi, e all’esilio del re.

Una storia piena di incertezze, che nasce dal contesto religioso e politico dell’Europa medievale, (in stretta analogia con l’omicidio di Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury).

Teatr A crea uno spettacolo adatto alla strada, interrogandosi sulla pressione che cade sull’uomo che ricopre ruoli di potere, sulla spinta che lo costringe ad un nuovo e totalizzante modo di vivere, sacrificando i propri bisogni e sogni per un obiettivo superiore.

Gli attori si esibiscono accanto ai pupazzi. La vicenda è raccontata attraverso effetti visuali e musicali e ad eventuali narrazioni registrate o lette.

Tempus Fugit e Festival of FoolsGermania/UK

"SKETCHES OF LIVE AND DEATH OF EVERYMAN"

Dramma religioso derivato probabilmente da un'opera di origine fiamminga di nome Elckerlijc.

Ma Tempus Fugit, usando le tecniche del teatro di strada e del grammelot, farà riferimento all'adattamento tedesco che all'inizio del XX secolo prese il nome di Jedermann, scritto da Hugo von Hofmannsthal, e che ora è un classico del teatro tedesco.

Una rappresentazione allegorica che personifica vizi e virtù, costantemente in contrasto tra loro.

Everyman (l'uomo comune) cerca di sfuggire alla punizione divina della morte cercando di corromperla.

Tuttavia questo porterà inevitabilmente al passaggio di consegne, e rimarrà agli occhi di Dio accompagnato solo da virtù spirituali, mentre quelle materiali lo abbandoneranno.

La forma di questo Morality Play, coglie l'aspetto satirico della vicenda e dà la possibilità di rileggerla dando dare spazio alla commedia clownesca.

MaracaiboSpagna

"EL GRAN TEATRO DEL MUNDO"

Uno spettacolo di strada ispirato alla produzione di uno dei più grandi drammaturghi della Spagna del "Siglo de Oro", Pedro Calderón de La Barca.

L'Auto Sacramental è collegato ai drammi ciclici sviluppati nel Medioevo in tutta Europa.

Comprendeva tutte le caratteristiche della moralità medievale ed era diffuso nell'ambito delle processioni trecentesche del Corpus Domini.

Il dramma era basato sull'uso di figure allegoriche, cosicché, accanto a personaggi umani e religiosi, a recitare sul palco erano Grazia, Piacere, Peccato, Dolore, Bellezza, Fuoco, Terra, Acqua e Cielo.

Le storie di Autos potevano essere tratte dalle fonti più disparate e ispirarsi a temi secolari, a condizione che illustrassero la virtù dei sacramenti e la validità dei dogmi della Chiesa cattolica.

Quindi la processione ha riunito l'intero universo: i simboli si sono materializzati durante le fasi dell'azione, nel pieno rispetto dei valori esistenti e della gerarchia tra Dio, il Re e l'umanità.