Mercantia - Festival internazionale del Quarto teatro

Family Theater

Blink Circus

Blink Circus

"HOLOGRAPHIC TOUR"

Un'installazione d'arte viaggiante unica al mondo!

Il circo fotografico unico nel suo genere! Uno spettacolo itinerante in stile vittoriano... in un piccolo chapiteau di 35 Mq.

Ad accogliere i visitatori nel botteghino "biglietteria" all'ingresso del tendone l’ologramma di un presentatore circense che introduce e spiega ai visitatori l'installazione e fa prendere le lenti d'ingrandimento che useranno per osservare oltre 130 immagini in miniatura con effetto 3D.

All'interno si trovano 9 installazioni in stile circense (la galleria d'arte più piccola del mondo e 8 carillon vittoriani ispirati ai vecchi circhi degli anni 20) tutte contenenti fotografie in stile surrealista-circense in miniatura… Tutto realizzato dall'artista Lorenzo Mastroianni.

Lo spettatore verrà avvolto in questo percorso onirico da musiche, luci e suoni sincronizzati che accompagneranno il tragitto alla scoperta di questo mondo fotografico-circense in miniatura, senza limite di tempo.

All'interno verranno accompagnati da un audioracconto surreale sull'incontro tra 8 circensi e la carovana viaggiante del Blink Circus il tutto ambientato nei primi anni del 900.

Blink Circus

Cosmonautas Teatro de SombrasArgentina/Messico

Cosmonautas Teatro de Sombras

"IL GRAN BALLO"

Il teatro lambe lambe è un formato di teatro in miniatura di breve durata per un solo spettatore alla volta che guarda da uno spioncino all'interno di una scatola trasformata in teatro e ascolta attraverso degli audifoni.

Ogni presentazione è unica e stabilisce una connessione diretta tra la marionettista e lo spettatore.

"Il Gran ballo" è uno spettacolo teatrale d'ombra e racconta la storia dell'ultimo giorno di vita di una anziana e il suo incontro con la Morte che lontano dall'essere triste, propone un finale inaspettato.

Cosmonautas Teatro de Sombras

Elegantya / Amici di Pinocchio

Elegantya / Amici di Pinocchio

"PINOCCHI"

Forse non tutti sanno che la storia di Pinocchio non ebbe termine con il lieto fine che tutti conosciamo…

Infatti mastro Geppetto, dopo aver terminato il suo burattino parlante, un giorno decise di tornare a far visita al suo vecchio amico Mastro Ciliegia, in cerca di altri ceppi di legno…

Elegantya / Amici di Pinocchio

Elegantya

Elegantya

"GLI ARGONAUTI"

Un gruppo scelto e inviato dalla Regina Vittoria e in viaggio dal 1845, alla scoperta di nuovi luoghi sconosciuti.

Il gruppo e composto da 4 artisti in stile Steampunk.

Elegantya

Compagnia Pouët

Compagnia Pouët

"R.A.T.S. RODITORI A TEMPO SOSTENUTO"

R.A.T.S. è un’orchestrina meccanica di marionette a filo, composta da quattro musicisti e due cantanti, che si esibisce in numeri musicali per pubblici ristretti.

La formazione è interamente composta da topi, di provenienza incerta e passato nebuloso, con spiccato talento per il jazz e nessuna paura di inoltrarsi in altri generi musicali (swing, rock ‘n roll, blues...).

I R.A.T.S. amano il blu, non temono le trappole e riservano sorprese.

Compagnia Pouët

Teatro Alpargata TíteresArgentina

Teatro Alpargata Títeres

"TRAS CARTÓN"

Racconti brevi, senza parole, maschere sommarie, semplici, di cartone, senza vernice, senza meccanismi, senza quasi dettagli nella sua costruzione. Un panno e un tavolo. Senza scenografia, senza tecnologia di illuminazione.

I burattini fanno quasi tutto e nella loro estrema mancanza vivono con intensità del movimento attento e misurato della manipolazione che il burattinaio esegue in un punteggio esatto.

Teatro Alpargata Títeres

Terzostudio Produzioni

Terzostudio Produzioni

"GIOCA LA PIAZZA"

Una piazza allestita con trenta giochi di legno che riprende le antiche tradizioni popolari del gioco e consente a grandi e piccini di divertirsi.

Giochi da tavolo e a terra, giochi costruiti con legno e materiali di recupero creano un’animazione senza tempo.

I più conosciuti come la catapulta, la pesca, il tiro ai barattoli si alternano ai nuovissimi Tiny Golf, Pixie Race la corsa delle biglie, Scaccia lupo, il Calcio soffiato, La Gara delle macchine e tanti altri da scoprire.

Attività ludiche mirate alla cooperazione, all’intuizione, alla precisione e all’intelligenza capaci di far divertire attivamente le persone in maniera mai banale, capaci di far vivere diversamente gli spazi urbani.

Terzostudio Produzioni